domenica 25 maggio 2008

UNA SOLA GIORNATA AL LAGO DI GARDA

Un argomento un po’ diverso dai soliti. Anche la giornata di ieri è stata per me diversa dalla solite giornate sedentarie (e di scrittura).
Ci siamo recati in pullman principalmente a Pescantina (VR) per assistere ad una cerimonia rievocativa del rientro dei militari italiani internati nei lager tedeschi dopo l’8 settembre 1943. Era il maggio ’45 e fu stabilito proprio a Pescantina (frazione Balconi: sulla tratta ferroviaria Brennero-Verona) il centro di controllo delle condizioni generali di quei poveri soldati internati (circa 650 mila). La popolazione, specie le tose, rispose generosamente portando ogni genere di conforto. Per questo, di recente, quel Comune è stato insignito di M.O. al Valore Civile. Andate pure a vedere le storiche testimonianze (monumento, vagone ferroviario, Centro di documentazione).
Il pomeriggio l’abbiamo passato lì vicino sul Mincio, bel fiume ricco di acqua salubre (vicino al noto verde Parco Sigurtà), precisamente a Borghetto. Il nome la dice lunga. Si trova proprio in una piana a ridosso del suddetto fiume. E’ un centr...ino medievale, piccolo, pulito, ben raccolto e conservato (una 50na di case), arricchito da terrazze fiorite e da una decina di grandi e medi mulini ad acqua. Ci si stava proprio bene. Le stradine sono giustamente interdette alla circolazione automobilistica, per lasciare il posto agli sciorinanti turisti-pedoni. Il clima che si respira è molto buono ed il passeggio è molto salutare. Si tratta di un avamposto visconteo (ponte a bastioni) al confine col territorio gonzagheo, luogo storico di sanguinose battaglie di cavalleria (1849: “Carlo Alberto ha passato il Mincio....”)
Si può ben abbinare ad una visita al vicinissimo Parco Sigurtà.. E’ consigliabile andarci subito, per non intoppare nella... truppa. Autostrada Padova-Verona, uscita a Peschiera.


Paolo R.

25.5.08

Nessun commento: