lunedì 19 maggio 2008

IVO

Tanto per non perdere il ritmo. La creazione di un blog impone necessariamente il rispetto della produzione. E poi (glie l'ho promesso) stavolta se lo merita davvero. E' stato lui che di fronte alla mia (frammentaria) produzione ha avuto la candida idea di farmi un blog. In questo mese di maggio ho attivato un certo "lavoro"e non voglio perdere subito il ritmo.Ivo (non è il suo vero e proprio nome, ma ci assomiglia molto) ed io siamo amici da oltre 40 anni. E' certamente il mio migliore amico, perché - colpa mia - ho solo quello! Ma il suo merito non scende. Allora eravamo adolescenti; ora pensionati. C'è stato qualche alto e basso nella nostra frequentazione, ma - dati i caratteri abbastanza similari, comprese le esperienze bambinesche e di ragazzini - ci siamo sempre ben capiti e reciprocamente rispettati. Da pensionati, le strade si sono parzialmente divise ed ora (tramite il pc) ricongiunte. Io a scrivere (con il pc, pur conoscendolo solo in maniera frettolosa); lui a "pociarvi" sistematicamente. Io mi diverto a "divulgare" i miei scrittarelli; lui a ricercarvi sempre nuove funzioni.. Per il software è così diventato il mio principale punto di riferimento. Per l'hardware ho invece il carissimo Giancarlo M.(un mondo di attivi pensionati), paziente e metodico ricercatore.Nella vita non si può pretendere di saper fate tutto (lo si farebbe male), ma è importante avere amici che ti sovvengono in caso di necessità. E possono essere tante! Così mi sono sempre comportato. Ma io, cosa dò in cambio agli altri? Forse meno di quello che ricevo. L'importante, credo, è la disponibilità-generosità. E dare ciò che a noi viene spontaneo, con generosità.Diceva Madre Teresa di Calcutta che non si può pretendere di fare GRANDI cose, ma piccole cose con GRANDE AMORE ! E' una frase che mi resterà sempre marcatamente scolpita.

Nessun commento: