martedì 9 settembre 2008

UN IMPEGNO (?)

Il mio smisurato amore per i Vocabolari mi porta stavolta a ragionare in negativo per così dire. Tutti i Dizionari - é una gara continua - sembrano contendersi il palmares dei neologismi. Una volta “assunte”, le parole restano lì ed il libro si ingrossa sempre più. Tra poco arriveremo pertanto ai tomi (libri separati di una stessa opera).
Ci sembra, pertanto, che nessun linguista od editore pensi a sopprimere le parole desuete (arcaismi): forse non se la sentono. Se la lingua è un organismo del tutto vivo, sarebbe naturale registrarne anche i “decessi”. Ma questo ultimo fatto é, in verità, assai più complicato Può trattarsi di “parole” abbandonate o sostituite da equivalenti più moderne; di “contenuti” soppressi od abbandonati, od altro.

Mi sarei ripromesso di scorrere a questo riguardo alcuni vocabolari, per ottenere un de-vocabolario, cioè un’opera “negativa” (!), ma è un lavoro improbo. Non volevo limitarmi ad un semplice elenco alfabetico, ma volevo - più opportunamente - completarlo con un commento di varia natura.
Sceglierò pertanto, per ora, solo alcune parole più significative, che più mi richiamino agli anni ’50 e ’60, per me più significativi.

Non prometto tanto di “percorrere” tutte le parole da ricercare, ma, su quelle presentate, svolgere un’indagine lenta ma al più possibile approfondita sia sotto il profilo linguistico (più Vocabolari a confronto) che in termini più generali.

Sono atteso ? Scrivetemi pure (“Commenti”) A domani (?) per la prima parola.


Paolo R.

1 commento:

Anonimo ha detto...

beh, che dire... buon lavoro. La tua esperienza ed ironia saranno il giusto condimento per ogni parola da 'riscrivere'.

linter