domenica 28 settembre 2008

ASPETTANDO...I LIBRI




Internet è sempre più bravo. Digito solo “aspettando” e mi presenta, subito, aspettando “Godot”. Non mi interessa cosa sia esattamente. Mi è venuto in mente il suo inizio “aspettando...”, perché anch’io sto aspettando qualcosa. Da più domeniche aspetto, purtroppo finora inutilmente, la ricomparsa della trasmissione televisiva: “Per un pugno di libri”, di cui ho certamente, già da tempo, avuto modo di dissertare. E’ uno dei due SOLI appuntamenti televisivi cui mi sottopongo volentieri settimanalmente.

Si tratta di una trasmissione profondamente educativa che, nelle gare tra due ultime classi di liceo, mette in palio libri e non soldi: i punti vinti si traducono in altrettanti libri di narrativa. Fa piacere vedere ragazzi di poco meno di 20 anni ancora dediti alla lettura delle opere di narrativa, italiana in particolare. Fa piacere sentire come molti di essi si cimentino abitualmente nel suono di strumenti musicali, nella recitazione teatrale ed in altro. Fa piacere sentire come parlino bene dei loro insegnanti-educatori e del preside. Fa piacere sapere che alcuni di essi sono impegnati nella redazione del giornaletto scolastico. Un plauso anche ai superiori (insegnanti-preside) che gli consentono di prepararsi adeguatamente (permessi di esenzione dalle lezioni più prossime) e, quindi, di partecipare alla trasmissione televisiva.

Non so chi sarà il conduttore di quest’anno, spero ancora nel bravissimo (imitatore), soft, Neri Marcorè (nella foto). Se non sarà proprio ancora lui, confido in un suo DEGNO successore. Novità certamente ce ne saranno rispetto all’anno scorso. Speriamo solo migliorative.

Voglio concludere, ancora una volta, leopardanianamente:
“Altro dirti non vo’; ma la tua festa
ch’anco tardi a venir non ti sia grave”



Paolo R.

28.9.08

Nessun commento: