sabato 27 settembre 2008

APPUNTAMENTO 1/4 D'ORA DEL SABATO POMERIGGIO



Recentissimamente, variando l’”oggetto sociale”, ho inserito anche la teologia. E’ perciò un impegno che mi sono liberamente preso ed a cui ho già dato pronto av-vio (“1 EURO A CIASCUN VIGNAIOLO”).
Non intendo però ora proporvi un’altra bella parabola, certo che non manche-ranno altre future occasioni. Intendo ora parlarvi di una brevissima trasmis-sione televisiva (15 minuti soli) che va in onda ogni sabato pomeriggio, alle 17,30 su Rai 1. La conduce splendidamente il padre cappuccino Fra Rainiero Cantala-messa (nella foto) e non la presenta meramente a tavolino, ma con stimolanti servizi esterni. Illustra il Van-gelo della domenica successiva. Padre Raniero è una persona molto colta sia in temi teologici, che generali. E’ molto sereno, suadente e convincente. E’ precisamente serafico.

Da circa 2 anni lo seguo immancabilmente ed il suo appuntamento televisivo è per me diventato una piacevole scadenza settimanale. In questa società materialistica, consumistica, ingiusta ed arrogante, credo che un po’ di riflessione non guasti a nessuno, sia esso credente, semi o meno. Si tratta di un intervento a doppia valenza: religioso-antropologico, di cui tutti abbiamo estremo bi-sogno.

Nel passato si è avuto occasione di “visitare” le basiliche di Roma, le chiese rupestri della Cap-padocia, le chiese cristiane del Medio Oriente: congiuntamente lezioni di storia e di storia dell’arte. Penso di aver detto abbastanza e vi invito a “tentare” almeno 1 volta.

Paolo R.

27.09.08

Nessun commento: