martedì 13 gennaio 2009

NUDO E NADO



Stamattina, all’autobus trovo il mio amico Stefano. So che frequenta il Conservatorio (violino) e contemporaneamente il Liceo classico “Tito Livio”. Che bravo! Gli chiedo che classe faccia (al Liceo). Mi risponde subito, invece, che fa la quarta SUPERIORE. “E perché non mi hai detto la II^ Liceo ?”, lo apostrofo immediatamente ! Altrettanto immediatamente mi risponde: “Credevo... non sapessi ...!”

Ma io, faccio adesso, la storia della Scuola italiana la conosco abbastanza bene, dai tempi di Cavour (Legge Casati del 1859) fino ai giorni nostri. Avendoci anche piantato oltre 30 anni fa una bella tesi di laurea. Già, perché - prima della Riforma scolastica del 1962 – che portò alla scuola Media Unificata - le tre Medie con il latino si chiamavano I^, II^ e III^ Ginnasio, che continuavano nella IV^ e V^ PRESSO il Liceo Classico corrispondente. - (Nella foto il “classico“Liceo Classico Giuseppe Parini di Milano, che da oltre 2 secoli continua a sfornare futuri egregi dottori) - Di modo che il Liceo stesso, vero e proprio, durava solo tre anni, mentre il (precedente) Ginnasio, vero e proprio, 5.
A lato della suddetta Media con il latino esistevano le Scuole di Avviamento Professionale, senza latino ed immediatamente finalizzate all’impiego (operaio, impiegato, agricoltore), della durata pure di tre anni, che consentivano peraltro, per chi poteva permetterselo, anche sbocco nei corrispondenti Istituti Tecnici quinquennali o negli Istituti Professionali tri o quinquennali. Per la successiva loro ulteriore apertura all’Università (una conquista per molti; un errore per altri ; io non saprei) bisognerà attendere la fine degli anni ’60.

Perciò, quando si parla con uno studente del Classico, se è molto giovane potrà frequentare la IV^ e V^ Ginnasio; se un po’ più grandicello la I^, II^ o III^ Liceo. Ma anche dire semplicemente “Liceo” potrebbe trarre in errore, perché gli altri Licei non sottostanno alle regola del Ginnasio-Liceo Classico, in quanto partono direttamente dalla I^ ed arrivano alla agognata V^ (es. Liceo Scientifico). Un vero guazzabuglio. Ma solo per chi non conosce la storia scolastica italiana..

Credo che la Media Unificata (1962), dopo gli opportuni aggiustamenti decennali, abbia fornito una accettabile preparazione ai più, anche negli insegnamenti tecnico-pratici, che - ho constatato nei miei figli - sono pure altrettanto formativi. Personalmente farei impartire, naturalmente solo per chi lo desidera (e moltissimi insegnanti sarebbero d’accordo con me) qualcosina in più di latino, tanto per coltivare meglio una lingua trimillenaria, che anche la Chiesa ora va timidamente reintroducendo nei riti. E che anche la società più sensibile, dopo decenni di abbandono, sembra timidamente esservi favorevole.

Avendo nei precedenti spot più volte parlato di etimologia, voglio concludere questo intervento ricordando che gymnasium e ginnastica hanno la stesso etimo, e significano semplicemente “nudo”, perché i ragazzini greci vi venivano condotti per imparare le arti letterarie e per gareggiare NUDI.

Per conclusione a bilanciamento non posso sottacere l’altro termine: LICEO. Dal greco Lykeion. località ateniese, presso il tempio di Apollo Liceo, dove sorgeva la scuola filosofica di Aristotele. Sempre dall’inseparabile Nuovissimo Dardano.

A tutti: buon Vocabolario.


Paolo R

Nessun commento: