giovedì 1 gennaio 2009

BRAVO, ANCHE SE NON TI GUARDO


L’imminente ennesimo intervento televisivo (LA7) di Marco Paolini - tra poco meno di mezz’ora - mi spiazza e mi anticipa, perché da tempo volevo parlavi di televisione. Essendo tuttavia il mio pensiero sull’argomento televisivo assai circostanziato, critico e complesso, mi riservo di tornarvi, più in generale, un’altra volta.
Voglio ora parlare, più direttamente, del sottoargomento Paolini-TV. E’ certamente un personaggio che incassa e che, paradossalmente. ... paga. Non è un assurdo. Vedremo subito. Incassa perché, mi risulta, ha una buonissima audience di pubblico, è impegnato su temi importanti e scottanti (Vajont, ad esempio). Me ne hanno parlato assai bene i miei familiari nel recente passato. Io non l’ho proprio quasi mai visto, anche se so benissimo - me ne sono informato – chi è esattamente. La televisione infatti, dopo tante delusioni, non la seguo quasi mai, perché sono convinto che al 95 % è proprio da buttare. Stavolta ci rimette il bravo Paolini. Me ne dispiace, ma tiro dritto per la mia strada. Vi dirò proprio in altra sede la questione del 95 %.
Marco Paolini ha richiesto di andare in onda SENZA interruzioni pubblicitarie. LA7 ha accettato pur di assicurarsi la trasmissione. La pubblicità la TV la farà ugualmente prima e dopo l’intervento paolino. Si vedrà tra mezz’ora. D’altro canto, il Paolini avrà preteso un cachet minore di quanto gli sarebbe stato possibile altrimenti. E’ per questo che, sempre, chi si ribella ... paga. (Altro che Adriano Celentano con la sua brava acqua minerale. Ve ne ricordate benissimo ?).
(Anche) stavolta, invece il bravo Marco Paolini (dal Centro Culturale S. Gaetano di Padova) darà, ne sono certo, una sonora lezione al sistema. Ma, lui, può permetterserlo benissimo. A me resta solo qualche sporadico spot sul mio blog.


Paolo R.

1.1.2009 – ore 20,50

Nessun commento: