martedì 17 giugno 2008

MONUMENTO A MARCO M.


Di "Marco" proprio non mi ricordavo. Del suo cognome, sì: Minghetti. Vado a memoria: poi controllerò nel Dizionario Enciclopedico. Fu Presidente del Consiglio italiano prima di Depretis. Non mi pare sia stato particolarmente importante, altrimenti ne saprei certamente un po’ di più. Vado ancora a memoria: appartenne alla c.d. Destra Storica, quella che solo gli studiosi di Storia contemporanea conoscono un po’. Io, forse !
Un suo monumento a Roma ? Quid prodest ? Certamente un atto dovuto. Ma chi, tra quanti vi sono passati e vi passeranno a fianco, sapranno incuriosirsi e scopriranno effettivamente chi è stato ?. Ma i monumenti, a chi servono oltre al "celebrato" ? Per me hanno certamente una funzione "regressiva" che si scolorisce man mano che passano i tempi. Al limite (finale) non servono granché, se il passante non ha l’avvedutezza di andare a sfogliare le enciclopedie. Eppoi, anhe se lo fa... non serve a farlo risuscitare.
Giordano Bruno a Campo dei Fiori: sul monumento ho letto "1800", ma può darsi che mi sbagli io di 3 secoli. Pazienza: non è certamente questa materia di Storia contemporanea. Certamente andrò a vedere ancora nello stesso Dizionario Enciclopedico. Che figura farò ? E voi ?
(Sono andato a controllare: il personaggio risale al 1500. Ne sono contento. Il 1800 si riferiva appunto all'erezione del monumento).
Paolo R.

Nessun commento: