sabato 11 ottobre 2008

LA CHIAVE DI RICERCA NON ERA PROPRIO NECESSARIAMENTE FRA' GALDINO


Da anni (annorum) citando il mio caro amico Alessandro Manzoni (“I promessi sposi”), ripetevo, a chiunque, spesso, “... come il mare che riceve acqua da tutti i fiumi e la ridà a tutti i fiumi”. Era questo un mio intercalare piuttosto frequente, peraltro usato a proposito. Vi sono però due errori fondamentali nella mia citazione, come si vedrà un po’ dopo.

Stamattina al Museo, parlando con il mio amico prof. Dino (lettere e storia) e citando ancora una volta, a mio modo, il passo, mi disse: “si tratta di fra Galdino, il padre cappuccino cercatore di noci, alla casa di Agnese-Lucia”. Era vero. Tante volte mi ero ripromesso di andare in cerca nell’opera cartacea (innamorato come sono del Manzoni): pigro, avevo però sempre rinviato ad occasione più propizia.
Non essendo affatto un fanatico di Internet (mi piace l’aforisma: “Meno Internet... più cabernet!”), non credevo che, digitandovi sopra, pur con i due errori di cui sopra, avrei ugualmente trovato l’esatto passo. I due errori, corretti, erano: 1) NOI (frati cappuccini) siamo come il mare...; 2) “che riceve acqua da tutte le PARTI...”. Ma come sanno i più fanatici di Internet, tali errori sono facilmente eludibili! Io invece non lo sapevo e non avrei perciò creduto che Internet mi avrebbe dato ugualmente il risultato sperato. Perciò ero restio a provare. A maggior ragione, con le informazioni (aggiuntive: fra' Galdino) del professore succitato, tramite lo stesso Internet ho raggiunto subito l'obiettivo.

Mi piace che fra Galdino si sia riferito ai Cappuccini e mi ha fatto piacere leggere quel bel passo del capitolo III. Credo che il Manzoni sia ancor oggi insuperato, anche se viene boicottato persino da certi Licei che gli preferiscono autoretti moderni e di poco conto. Ne nasce uno al giorno... compreso il sottoscritto.
Sarà stata una pura coincidenza, ma oggi ho visitato la bellissima mostra di Federico Maggioni sui personaggi de "I promessi sposi" alla Galleria di P.zza Cavour di Padova e la consiglio vivamente a tutti. Così, il mio amico Alessandro mi piace ancor di più !


Paolo R.


11.10.08

Paolo R.

Nessun commento: